0 0
Fiadone Abruzzese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Regola porzioni:
Per il ripieno
200 Ricotta di pecora ben scolata
150 Grana grattugiato
150 Pecorino grattugiato
4 Uova
Un pizzico Pepe
Un pizzico Noce moscata
Un pizzico Lievito per torte
Per la sfoglia
1 Uova
500 g Farina 00
60 g Olio evo
60 g Vino bianco
6 g Sale

Fiadone Abruzzese

Fiadone

Cuisine:

Il fiadone,
è un tipico prodotto da forno abruzzese che si prepara per le feste pasquali, anche se si consuma tutto l’anno.

  • 1 h
  • Serves 12
  • Medium

Ingredienti

  • Per il ripieno

  • Per la sfoglia

Info

Share

La Pasqua, enogastronomicamente (e paganamente) parlando, si sa, è il trionfo di ghiotte specialità regionali. Da nord a sud, sono soprattutto le preparazioni salate a spadroneggiare sulle nostre tavole e nel tradizionale picnic di Pasquetta, un goloso tripudio di torte pasqualine, casatiello e così via.
Comune denominatore? L’elogio delle uova, vere e indissolubili protagoniste di buona parte delle nostre ricette.
L’Abruzzo non è da meno, così spazio al fiadone presente sia nella versione dolce, preferita nell’entroterra, che salata, tipica della zona costiera. Oggi ci occuperemo di quest’ultima variante, una sorta di torta rustica ripiena di uova e formaggio, contraddistinta da una superficie esterna soda e compatta, che al taglio mette in mostra una morbida e spugnosa pasta dorata, sprigionando una piacevole fragranza di formaggio. Il fiadone è diffuso anche nei formati più piccoli a mo’ di ravioli o panzerotti, ma veniamo alla ricetta.

Preparazione

1
Fatto

Setacciare la farina su un piano di lavoro e formare al centro un cratere in cui versare le uova, l’olio ed il vino; emulsionare i liquidi con una forchetta e far assorbire mano mano parte della farina fino a quando il composto non inizia ad indurire. Affondare le mani ed impastare fino ad ottenere un impasto malleabile ed allo stesso tempo ben sodo. Coprire con della pellicola o con una ciotola ribaltata e lasciare che l’impasto riposi per una ventina di minuti. Nel frattempo preparare il ripieno lavorando semplicemente i relativi ingredienti con una forchetta;. Prendere l’impasto e dividerlo in quattro parti; stenderli con la macchina per fare la pasta ottenendo delle sfoglie piuttosto sottili (terzultimo buco). Mettere al centro della striscia un cucchiaino colmo di ripieno, inumidire i bordi con un pennello bagnato e tagliare la pasta nello stesso modo in cui si fanno i ravioli. Pennellare la superficie con un uovo sbattuto e praticare un taglietto con le forbici (che serve per far dare la caratteristica forma e far uscire l’eventuale liquido prodotto dalla ricotta). Infornare a 180° per 20 min. circa fino a quando non risulteranno ben dorati.

admin

previous
Vignarola Romanesca
next
Carciofi alla giudia
previous
Vignarola Romanesca
next
Carciofi alla giudia