0 0
Carciofi alla giudia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Regola porzioni:
4 Carciofi romaneschi
1 Limone
qb Sale

Carciofi alla giudia

Features:
  • Gluten Free
  • Vegan
Cuisine:

I carciofi alla giudia, piatto della cucina ebraico romanesca, forse il più famoso, era già largamente celebrato e apprezzato nel 1500. Documenti di quel periodo ci mostrano che gli ebrei romani erano forti consumatori di carciofi preparati alla “giudia”, piatto per cui erano già rinomati.

  • 20 min
  • Serves 4
  • Easy

Ingredienti

Info

Share

Tagliato a rosa e fritto nell’olio bollente per ben due volte: il carciofo alla giudia. Oggi alcentro di una disputa  addirittura internazionale. Da circa cinque secoli è il piatto forte della cucinagiudaico romanesca, risultato di questa  frittura totale che dà un piacevole aspetto scenografico,
oltre ovviamente al sapore e alla consistenza croccante. L’impressione di addentare una sorta di grande fiore, con tanto di petali.

Preparazione

1
Fatto

Preparazione

Per preparare il carciofo alla giudia quindi, dobbiamo “capare” il carciofo.
Togliamo le foglie verdi e dure fino alle prime foglie giallo-rosate alla base; poi lo facciamo ruotare lentamente con la mano sinistra; con la mano destra facciamo penetrare la lama di un piccolo coltello ben affilato nelle foglie del carciofo. Così il taglio si effettua a spirale, eliminiamo la parte dura e conserviamo la parte tenera. Lo immergiamo poi, nell’acqua acidulata con succo di limone per non farlo ossidare. Li scoliamo, li asciughiamo, poi li battiamo delicatamete tra loro o sul tagliere per allargane le brattee.
La cottura dei carciofi alla giudia prevede più fasi.
Immergiamo i carciofi in abbondante olio di oliva ben caldo, adagiandoli di lato e girandoli un paio di volte.
Quando saranno quasi cotti, ovvero si potranno inserire i rebbi di una forchetta nel fondo del carciofi, li togliamo;
allarghiamo le foglie con l’aiuto di una forchetta fino ad aprirle completamente e li rimettiamo nell’olio bollente per friggerli.
Quando son ben dorati, li estraiamo infilzandoli con una forchetta, li spruzziamo con acqua gelata e li facciamo cuocere per un minuto ancora.
I carciofi alla giudiaono pronti, dorati e croccanti, da servire caldi.

admin

previous
Fiadone Abruzzese
next
Coratella con carciofi
previous
Fiadone Abruzzese
next
Coratella con carciofi