Ingredienti
-
2 Carciofi
-
100 g Animelle
-
100 g Fegato di vitello
-
100 g Cervella di agnello
-
100 g Mozzarella
-
1 Mela
-
100 g Ortaggi
-
250 g Farina
-
qb Sale
-
qb Acqua minerale ghiacciata
-
qb Olio di oliva per friggere
Info
Sostanzialmente il fritto alla romana si compone di verdure di stagione, baccalà, cervello e animelle di agnello.
I singoli pezzi vengono passati nella pastella romana che per tradizione si prepara con l’acqua Claudia, un’acqua frizzante della zona Appio Claudio. In alternativa, le versioni più moderne autorizzano l’utilizzo della birra, ma il vostro fritto misto alla romana non sarà più come l’originale.
Se desiderate realizzare il fritto alla romana per vegetariani, allora semplicemente omettete carne, frattaglie e baccalà. Vi consigliamo però di renderlo più ricco aggiungendo due patate a fettine, qualche fungo champignon diviso a metà e un finocchio pulito e tagliato a fettine 1/2 mela a fette. Il fritto vegetale alla romana così preparato è ideale anche per coloro che seguono una dieta vegana.
E’ solito anche mettere dei rombetti di crema molto densa e pastellata e fritta, ma questa è una scelta a proprio gusto.
Preparazione
1
Fatto
|
PreparazionePer prima cosa dedicatevi alle verdure. Pulite i carciofi rimuovendo lo strato di foglie più esterno, le cime delle stesse, il gambo e la barbetta interna. Attenzione, il carciofo fritto alla romana è un vero e proprio must e deve essere perfetto! Lavate broccolo e cavolfiore e ricavate le cimette. Sbucciate infine la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine. |